La felicità consiste in una certa libertà dal bisogno di essere approvati

Quando l’approvazione è un bisogno ti sacrifichi alle opinioni altrui. E’ più facile agire in modo da farsi approvare ma con questo sistema si rendono le altre opinioni più importanti delle proprie. Se diventa un bisogno l’individuo rinuncia a se stesso e investe le persone da cui vuole essere approvato della responsabilità dei suoi stati d’animo. 

Se altri sono responsabili del tuo stato d’animo ogni cambiamento per te diventa impossibile dato che è colpa loro se ti senti come ti senti. Siccome sono responsabili gli altri, puoi evitare responsabilità, cambiamenti e qualsiasi cosa ci sia di rischioso, tutto questo contribuirà a un’immagine di sé mediocre che corrobora l’autocommiserazione e l’inefficienza.

Quando la ricerca di approvazione è un bisogno, la verità ha possibilità quasi nulle. Se devi per forza essere lodato, e invii corrispondenti segnali, nessuno può trattarti con franchezza, e nemmeno te puoi dire con fiducia quello che pensi e provi in quel momento. La tua responsabilità si sacrifica alle opinioni e predilezioni degli altri.

“-Un gattone vide un gattino che rincorreva la sua coda e gli domandò: “come mai corri dietro la tua coda in questo modo? ”- rispose il gattino: “ho sentito dire che la cosa migliore per un gatto è la felicità e che la felicità e la mia coda, ecco perché la rincorro, e quando l’avrò  afferrata avrò la felicità.  “Figliolo”- disse il vecchio gatto – “anch’io ho considerato con attenzione i problemi universali, anch’io ho concluso che la felicità e nella mia coda, ma ho notato che ogni volta che mi metto a rincorrerla essa mi sfugge mentre quando faccio altre cose mi viene dietro ovunque io vada”. –

Coloro che nella vita riscuotono la maggiore approvazione sono proprio coloro che non la cercano, che non la desiderano, che non si preoccupano di averla o meno.

Il modo più efficace per ottenere approvazione e non volerla non rincorrerla non pretenderla da alcuno, naturalmente non sarai approvato da tutti.

E’ probabile scoprire di piacere di più alle persone che contano per te quando puoi dissentire da loro con tutta tranquillità.

(Tratto dal libro “Le vostre zone erronee”)

di Wayne W.Dyer